Seleziona una pagina

Il tirocinio ti permette di fare una vera esperienza in azienda e ha una durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91). Tali limiti di durata possono essere estesi in conformità a quanto previsto dalle Linee Guida nazionali sui tirocini.

Esso fa parte di una misura molto più ampia chiamata “garanzia giovani”.

Ti verrà riconosciuta un’indennità mensile fino a 500 euro e quindi non superiore a 3.000 euro in tutto il periodo (fino a 6.000 euro per ….

disabili e soggetti svantaggiati).  Il contributo sarà più alto se svolgerai il tirocinio al di fuori del tuo territorio, grazie a un voucher parametrato sulla base delle attuali tabelle CE dei programmi di mobilità.

Se sarai assunto con un rapporto di lavoro subordinato entro 60 giorni dalla conclusione del tirocinio, il datore di lavoro riceverà un incentivo economico.

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Come procedere? Semplice, ecco le varie fasi:

  1. registrati sul portale di garanzia giovani cliccando qui   e poi vai su ADERISCI!;
  2. Nella registrazione devi indicare anche il centro per l’impiego che intendi scegliere per questa misura – puoi indicarne anche uno differente da quello in cui sei iscritto;
  3. Attendi la chiamata a colloquio dell’operatore del centro per l’impiego prescelto che ti farà un breve colloquio;
  4. Intanto se già hai una ditta interessata a te questa, per abbreviare i tempi, subito dopo il colloquio, può rivolgersi al centro per l’impiego con il tuo nominativo per sottoscrivere il contratto di tirocinio;
  5. Anche tu dovrai sottoscrivere un contratto.

Alla ditta verrà rilasciato un registro vidimato su cui apporre le ore del tirocinio.

Documentazione e faq (approfondisci per non sbagliare):

  

Guarda il video:


Se necessitano ulteriore informazioni contattaci qui   

× Come possiamo aiutarti?