Seleziona una pagina

Chi è Angelo Di Mambro? Un piccolo imprenditore del cassinate, titolare di un caseificio “La capretta bianca” una piccola azienda familiare alla quale Angelo ha dedicato la sua vita con la stessa cura, dedizione e amore che ha rivolto anche alla sua famiglia.

Lo slancio, l’impegno costante, il sacrificio ma anche tanta passione ed esperienza hanno reso negli anni il suo piccolo caseificio una realtà vivace, creativa, di “nicchia”.

I suoi prodotti, ….

tutti estremamente curati e selezionati di latte caprino, bovino e ovino, provenienti d’allevamento di produzione propria, sono dei veri e propri prodotti di qualità tipici del territorio.

Angelo è una persona umile, un gran lavoratore e soprattutto un imprenditore che ha saputo valorizzare da solo la sua esperienza e le sue conoscenze trasferendo tutto il suo sapere nella produzione di prodotti caseari.

Le sue creazioni piacciono. Chi le compra le riacquista. Questa è la sua più grande soddisfazione.

Finalmente arriva il riconoscimento dovuto: Secondo classificato al XII Concorso per i migliori formaggi “Premio Roma”. Concorso nazionale organizzato dalla Camera di Commercio di Roma – ARM -Azienda Romana Mercati. Azienda Speciale.

La sua azienda è stata premiata con il “Pecorino Casinum” , un pecorino a latte crudo, prodotto tutto cassinate e orgoglio del territorio.

Angelo ha dato questo nome al suo formaggio perché ha voluto fare un omaggio alla sua terra. La terra che ama, nella quale è cresciuto ed ha vissuto e nella quale intende continuare la sua attività, per i suoi figli ed i suoi nipoti.

Ma chi è a conoscenza di questo importante risultato? Sicuramente l’Associazione “Oro di Montecassino®”, il cui soggetto capofila è il cassinate Alessio Carlino, alla quale il piccolo imprenditore è associato e che offre molteplici prodotti tipici del territorio tutti esclusivamente bio,.

E’ giusto che piccole e virtuose realtà imprenditoriali restino isolate e non siano valorizzate nonostante rappresentino per il nostro territorio una potenziale fonte di ricchezza ed attrazione?

Sempre più spesso si organizzano convegni ed incontri dove si promuove la valorizzazione delle risorse del territorio, dei prodotti e produzioni locali ma poi si scopre che i piccoli imprenditori faticano per mantenere alta la qualità dei propri prodotti e soprattutto non hanno a disposizioni strumenti che consentano loro di promuovere la propria offerta.

I loro prodotti restano sconosciuti al “grande pubblico” e ai loro sforzi non segue l’equo risultato.

Occorrerebbe studiare un’azione programmatica specifica per il territorio cassinate che aiuti concretamente i piccoli imprenditori locali ad uscire dal loro isolamento.

Un protocollo d’intervento più concreto e operativo e più facilmente accessibile. Poche norme e regole. Poca carta scritta in sostanza e tante idee.

Un protocollo d’intervento che tenga conto delle caratteristiche delle aziende locali e del territorio e offra la possibilità di un maggior coordinamento per favorire la diffusione e condivisione delle esperienze, delle conoscenze, delle idee e consentire una maggiore comunicazione.

Uno sportello ad “hoc” che si occupi del censimento e della mappatura delle “eccellenze” territoriali, che offra l’iscrizione ad un sito, ad una community per essere aggiornati sugli eventi di maggiore importanza, che consenta di cogliere in tempo utile le diverse opportunità finanziarie e non, che organizzi dei mercatini itineranti specificatamente dedicati ed in particolare, promuova i prodotti fuori e dentro il territorio. In che modo? Ad esempio, un’idea potrebbe essere quella di realizzare un “e-Marketplace” (mercai elettronici) ossia, un “mercato” o “piazza” virtuale che consenta a tutti i produttori del cassinate di incontrarsi, vendere, comprare e far conoscere la propria offerta a livello locale, nazionale ed internazionale. Ogni produttore potrebbe disporre di una “vetrina” o “spazio” per intrattenere rapporti commerciali, vendere i propri prodotti o servizi, selezionare i fornitori, verificare le disponibilità di merce o confrontare i propri prezzi.

Noi di Meritocrazia® puntiamo ad una attenta riflessione sulle prospettive future del nostro mercato locale affinché non vadano dispersi tanti e preziosi “saperi” che nel recente passato hanno fatto diventare grande il nostro territorio e speriamo che presto potremo realizzare i nostri sogni.

Roberta Di Mascio

Meritocrazia Italiana®

meritocraziaitaliana@gmail.com

 

 

 

 

 

 

× Come possiamo aiutarti?